martedì 21 marzo 2017

Il 25 e 26 Marzo Giornate del Fai di Primavera con tanti luoghi spesso sconosciuti da visitare Ecco l'elenco dei siti Calabresi compresi i 4 di Catanzaro.





Giornate Fai di Primavera in Calabria: una grande festa dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico. Un’occasione per sentirsi parte di quell’Italia creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici. Sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del Fai. Torna in 400 località di tutta Italia le Giornate Fai di Primavera 2017.
La 25esima edizione si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo anche in Calabria. Sono oltre 20 i luoghi aperti al pubblico per questa occasione straordinaria, a questi si aggiungono altri beni visitabili durante l’anno. Verranno schierati 7.500 volontari e 35.000 «apprendisti ciceroni», ragazzi delle scuole che illustreranno i luoghi. La lista include ogni aspetto del Patrimonio tutelato dall’articolo 9 della Costituzione. In totale in Italia si possono visitare 260 palazzi e ville, 51 borghi, 79 castelli e torri, 90 piccoli musei. E ancora 40 parchi e aree naturalistiche, 20 aree archeologiche, 7 zone militari e 20 accademie, scuole istitut. Poi 16 tra industrie e musei aziendali, 14 teatri e anfiteatri, 8 cimiteri, 2 ex ospedali psichiatrici. Per il presidente del Fai, Andrea Carandini, il merito di questo risultato è del «lavoro instancabile della nostra legione di volontari».

a seguire il programma con i luoghi visitabili nelle pronvince di Catanzaro,Cosenza, Reggio, Crotone e Vibo.

Catanzaro e provincia

Chiesa Matrice (Soverato); Soverato Vecchia (Soverato); Convento dei Cappuccini e Chiesa di S. Maria degli Angeli (Catanzaro); Chiesa e Oratorio del Rosario (Catanzaro); Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia (Catanzaro); Convitto Nazionale Pasquale Galluppi (Catanzaro); Convento Santa Caterina da Siena (Catanzaro).

Cosenza e provincia

Belvedere Djepeza (Civita); Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (Civita); Palazzo Labonia, ora Gurgo di Castelmenardo (Rossano); Chiesa della Panaghia (Rossano).

Crotone e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Ex Convento dei Cappuccini (Crotone); Cavalcata di Santa Anastasia (Santa Severina).

Reggio Calabria e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs” (Bova); Forte Siacci di Matiniti Superiore (Campo Calabro); Castello Feudale (Placanica); Chiesa Matrice di San Basilio Magno (Placanica); Convento dei Padri Domenicani e Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria (Placanica); Castello Lamberti (Stignano).

Vibo Valentia e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Antiche Mura Greche (Vibo Valentia); Quartiere Romano: le Terme, le Domus, i Mosaici (Vibo Valentia); Tempio del Belvedere (Vibo Valentia).

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico