mercoledì 3 gennaio 2018

Sersale "21 modi per dirti ti amo" da parte del sindaco e l’Amministrazione Comunale illustrato il ricco bilancio 2017 in 21 punti

FINE ANNO: IN 21 PUNTI IL BILANCIO DEL 2017
L’anno 2017 che volge al termine ha visto, a metà del suo percorso, la riconferma mia e della mia lista “Progetto Sersale” alla guida del nostro amato paese. 


Per la QUARTA VOLTA CONSECUTIVA (evento che forse non ha eguali in Calabria ed in Italia, 

specialmente in periodi, come quelli attuali, caratterizzati dalla estrema volatilità e precarietà di alleanze, di legami e di rapporti di amicizia) i cittadini hanno voluto premiare chi da oltre 15 anni serve con ONORE Sersale facendolo diventare un paese bellissimo, dotato di servizi sanitari e di scuole di ogni ordine e grado, conosciuto in Italia e nel mondo per il fenomeno “Valli Cupe”, pieno di luoghi di cultura e di luoghi unici nella provincia di Catanzaro per famiglie e bambini, un modello di buona amministrazione ed un esempio di comunità operosa e seria.
All’indomani del voto abbiamo proseguito, senza soluzione di continuità, nell’attività a servizio della comunità proseguendo nel cammino virtuoso di sempre e con il prezioso contributo delle meravigliose persone che mi hanno affiancato nella campagna elettorale, degli assessori, dei consiglieri comunali di maggioranza e dei validissimi dipendenti comunali, abbiamo portato avanti tutte le iniziative programmate per l’anno 2017 e ne abbiamo avviate alcune di grande importanza.
Siamo stati quotidianamente impegnati nella ricerca di tutto quanto utile al miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini, sia in termini di opere pubbliche, di ricerca di finanziamenti e di realizzazione di iniziative ed oggi siamo qui, in occasione degli auguri per il nuovo anno, a fare brevemente la storia di un anno di amministrazione (6 mesi + 6 mesi), evidenziandone in VENTUNO (aggettivo numerale cardinale che ha assunto contorni quasi divini) GLI ASPETTI PIU’ SALIENTI.
1. Nel corso dell’anno sono state avviate le attività di quello che è stato annoverato tra gli eventi più importanti della storia recente di Sersale, l’ISTITUZIONE DELLA RISERVA NATURALE DELLE VALLI CUPE (L.R. 41/2016), iniziate con la nomina del Direttore nella persona del dr. Carmine Lupia e nella realizzazione di tantissime iniziative ed attività, quali studi di geologia, storia ed archeologia, perimetrazione della riserva, pubblicazioni a scopo scientifico e divulgativo, acquisto di un’autovettura, acquisto di una centralina per la ricarica di veicoli elettrici (tra le prime in Calabria, la prima nella Provincia di Catanzaro), stipula di convenzioni e protocolli d’intesa con associazioni ambientalistiche (Legambiente e Fai), con enti di soccorso (Soccorso Alpino), acquisto di attrezzature e presidi di sicurezza (defibrillatori e cassette mediche) per turisti e visitatori, partecipazione ad eventi di caratura internazionale, come le mostre di Richmond di Londra e Milano, con protagonisti i luoghi della Riserva delle Valli Cupe. Il tutto con importanti ricadute di natura economiche per giovani professionisti ed operatori commerciali locali, ciò a dimostrazione dei tanti benefici di ogni natura che la istituzione della Riserva delle Valli Cupe porterà alla comunità sersalese ed al comprensorio.
2. Abbiamo ottenuto per la Riserva Valli Cupe importanti finanziamenti per la sentieristica ed il marketing per oltre 500.000,00 euro i cui lavori saranno realizzati nella prossima primavera. 
3. Abbiamo istituito il servizio di SEGRETARIATO SOCIALE, importante sportello di ascolto e di assistenza in materia sociale.
4. Abbiamo avvisto il sevizio di BANCO ALIMENTARE con la distribuzione di generi alimentari a famiglie in situazione di disagio che ha avuto inizio a ridosso della festività del Santo Natale e che proseguirà per tutto l’anno 2018.
5. Abbiamo avviato in collaborazione con l’ASP di Cz una importantissima CAMPAGNA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA che ha interessato migliaia di uomini e donne sersalesi.
6. Sono stati avviati proficui contatti con i vertici sanitari dell’ASP di Cz per dotare il nostro Poliambulatorio di nuove attrezzature, nuove apparecchiature e nuovi servizi. 
7. Sono proseguiti nel corso dell’anno i lavori di alcune importanti opere pubbliche, quali il PIP (Piano Insediamenti Produttivi) di Borda, giunti ormai alla fine, l’IMPIANTO SPORTIVO POLIVALENTE COPERTO (la prima struttura sportiva coperta della storia di Sersale) che contiamo di inaugurare entro la prossima primavera e la SCALINATA DEL MONTE CROZZE che sarà ultimata entro la fine del prossimo mese di gennaio.
8. Sono state completate le procedure tecniche ed amministrative per la realizzazione dei NUOVI LOCULI CIMITERIALI ed entro la fine del prossimo mese di gennaio sarà pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori. 
9. Sono state completate le procedure tecniche e progettuali per l’importante lavoro di RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA che sarà realizzato con un finanziamento regionale di euro 540.000,00 ed entro la fine del prossimo mese di gennaio sarà pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori. 
10. Sono stati avviati 6 (sei) giovani volontari in progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ed abbiamo partecipato al nuovo bando per il 2018. 
11. E’ stato attuato il progetto “CAMPUS ESTATE RAGAZZI 2016” (sport, divertimento, attività didattiche, escursioni e cultura) per decine e decine di ragazzi sersalesi. 
12. E’ stato attivata la “SEZIONE PRIMAVERA”, importante servizio educativo per bambini della fascia di età 24/36 mesi. 
13. E’ stato assegnato il MARCHIO DE.CO. (marchio di origine comunale) ad alcuni importanti prodotti (gelato, pasta fresca, pecorino e giuncata). 
14. Sono stati ripetuti gli incontri di amicizia e cultura con i sersalesi di Torino e sono state realizzazione di oltre 50 manifestazioni ed iniziative culturali e musicali (E...state a Sersale 2017” e “Natale a Sersale 2017) in collaborazione con le associazioni di Sersale.
15. Sono stati organizzati il “PREMIO SERSALE”, assegnato alla ricercatrice di origini sersalesi, Carmen Fotino, ed il “PREMIO CARMELA BORELLI” (in collaborazione con la Pro Loco), assegnato alla campionessa paralimpica Nicole Orlando.
16. E’ stato affidato, a seguito di bando pubblico, il nuovo servizio di RACCOLTA DIFERENZIATA PORTA A PORTA che porterà a breve al raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata.
17. E’ stato predisposto il bando per l’affidamento della GESTIONE E MANUTENZIONE RETE IDRICA E FOGNARIA, del depuratore e del verde pubblico e nei prossimi giorni sarà pubblicata la relativa gara pubblica.
18. Sono proseguite le attività di definizione del dissesto con il pagamento, in particolare della “PRATICA PALAZZO COLISIMO”, la pratica forse più importante della storia di Sersale che solo noi abbiamo avuto il merito di definire con risorse messe a disposizione dello Stato e senza gravare sui cittadini.
19. Abbiamo effettuato numerosissimi interventi di manutenzione stradale sulle vie principali del centro abitato ed altrettanto numerosissimi interventi sulla stragrande maggioranza delle strade interpoderali.
20. Abbiamo istituito la figura del PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (la prima volta nella storia di Sersale) e la successiva nomina a tale carica del nostro consigliere Carmine Capellupo ed abbiamo approvato il Regolamento del Consiglio Comunale oltre ad altri importanti regolamenti in materia urbanistica in materia di pulizia ed igiene pubblica e di agevolazioni per le zone non coperte dal servizio del metano.
21. Abbiamo..................

affidato, a seguito di bando pubblico, il nuovo servizio di refezione scolastica esteso anche alla scuola elementare e media. 
Ci apprestiamo, ora, a vivere il NUOVO ANNO 2018 che ci vedrà ANCORA ALLA GUIDA DI SERSALE animati da immutato amore e spirito di servizio con la consapevolezza di poter dare ancora tanto per la nostra comunità, per la sua crescita culturale, sociale ed economica e per consolidare ed accrescere il ruolo di Sersale nel comprensorio e nell’intera Regione.
Riaffermiamo il nostro impegno ed auguriamo a tutti un felice e sereno fine anno e, soprattutto, UN PROSPERO 2018, il cui libro vorremo ANCORA SCRIVERE INSIEME A TUTTI, colorandone le pagine con i sorrisi dei bambini, la saggezza e gli insegnamenti degli anziani, la realizzazione dei sogni e dei desideri dei giovani e la serenità delle famiglie.
SEMPRE E SOLO COSE BELLE PER SERSALE E PER I SERSALESI VICINI E LONTANI



il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sersale

10 commenti:

  1. Ci sono state manutenzioni stradali ma il sindaco si è dimenticato di far installare una barriera di sicurezza lungo il percorso che conduce alla casa di riposo G.Moscati (strada tre fontane vecchie) pericolo per chi vi transita sopratutto durante il periodo invernale causato dalla presenza di ghiaccio e neve

    RispondiElimina
  2. Tante cose belle. Ma il polivalente dove si trova sindaco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che lo finisce 15 giorni prima delle prossime elezioni.
      Solo cose belle ma non bellissime!

      Elimina
  3. un sindaco apprezzato e stimato da tutti auguri

    RispondiElimina
  4. buon lavoro per un 2018 ancora più sorprendente
    Salvatore M-

    RispondiElimina
  5. si vede che ama veramente il suo paese e i suoi abitanti

    RispondiElimina
  6. Sersale uno dei pochissimi paesi della Calabria che continua a crescere da diversi anni

    RispondiElimina
  7. un fotomontaggio molto bello il nostro sindaco che osserva veramente con amore la sua cittadina

    RispondiElimina
  8. uomo buono e disponibile oltre ogni misura, mi ha fatto molto piacere conoscerlo e conoscere meglio questo bellissimo paese e la sua meravigliosa popolazione. viva sersale

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico